Batanimo - Gioco di Confronti - Djeco
Descrizione
Batanimo è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori, adatto dai 3 ai 6 anni. Il gioco consiste in 36 carte animali, tutte diverse per specie rappresentata, graduate e numerate. Lo scopo del gioco è ottenere gli animali. Il giocatore che ottiene tutti gli animali vince.
Finalità educative e considerazioni
Batanimo è un gioco di osservazione che si basa sull'individuare e confrontare le dimensioni degli animali. Per farlo i giocatori hanno a disposizione due elementi presenti su ogni carta: il disegno dell'animale e un numero, entrambi graduati e colorati a seconda della dimensione dell'animale rappresentato. Questa doppia presenza oltre a stimolare l'attenzione, porta ad associare le dimensioni al numero relativo, e quindi a creare un rapporto tra numero e quantità.
La meccanica di gioco prevede che sia dichiarato vincitore il giocatore che recupera tutte le carte, ma questa regola tende a far durare il gioco molto a lungo. Suggeriamo una piccola variante che prevede che le carte vinte non rientrino in gioco e venga dichiarato vincitore chi ne ottine di più.
Come si gioca, il regolamento
Mescolare le carte e dividerle tra i giocatori. Ogni giocatore le impila davanti a se a faccia coperta. Si gioca contemporaneamente.
In ogni turno i giocatori girano assieme la prima carta della loro pila. Il giocatore che ha girato l'animale più grande, cioè quello con il numero più alto, vince tutte le carte giocate e le pone sotto alla proria pila.
Se in un turno più giocatori giocano l'animale più grande, solo loro giocano un turno supplementare. Ciascuno gioca una carta coperta e poi una scoperta. Si confrontano le carte scoperte, e chi ha giocato l'animale più grande vince tutte le carte giocate.
Quando un giocatore ha ottenuto tutte le carte, la partita finisce e lui è dichiarato vincitore.
Recensioni
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi