Cheese Rescue - Gioco di Posizionamento - Djeco
Descrizione
Cheese Rescue è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori, adatto dai 7 anni in su. Il gioco consiste in 36 carte divise in 18 topi, 12 gatti e 6 cani, 24 carte formaggio numerate e divise in 4 tipi diversi e 1 carta partenza. Lo scopo è salvare il proprio formaggio e mangiare quello degli altri. Vince chi resta con più formaggio.
Finalità educative e considerazioni
Cheese Rescue è un gioco di piazzamento. La sua meccanica fa in modo che il campo di gioco vari a ogni turno, costringendo così i giocatori a reagire continuamente alle carte giocate dagli avversari e ad adattarsi alle sempre nuove situazioni. Altro elemento interessante è che non permette ai giocatori di usare solo un tipo di tattica, ma li obbliga a bilanciare continuamente la difesa delle proprie carte formaggio con i tentativi di mangiare quelle degli altri. In conclusione Cheese Rescue è un primo gioco di piazzamento, semplice e intuito, ma molto stimolante e dalla grande variabilità.
Come si gioca, il regolamento
Distribuire un tipo di formaggio, tutte le 6 carte, a ogni giocatore. In base al numero di giocatori:
- 2 giocatori: togliere 3 cani, 6 gatti e 9 topi
- 3 giocatori: togliere 2 cani, 3 gatti, 4 topi e la carta iniziale
Mescolare le carte topo, gatto e cane rimanenti e creare una pila al centro del tavolo a faccia in giù. Distribuire 2 carte a ogni giocatore. Inizia il giocatore più anziano, poi si prosegue in senso orario.
Se la partita è a 2 o 4 giocatori, posizionare al centro del tavolo la carta iniziale. Durante la partita le carte andranno posizionate creando un quadrato a seconda del numero di giocatori:
- 2 giocatori: quadrato 5x5
- 3 giocatori: quadrato 6x6
- 4 giocatori: quadrato 7x7
Nel proprio turno un giocatore deve giocare 1 carta formaggio, topo, gatto o cane, adiacente ad una già posata e che non esca dalla superficie di gioco, poi pesca una nuova carta e passa il turno.
Quando il quadrato di gioco viene completato la partita finisce, i giocatori scartano le ventuali carte ancora in mano e si calcolano i punteggi, scartando dal tavolo delle carte con le seguenti regole:
- tutte le carte gatto adiacenti ad almeno una carta cane
- tutte le carte topo adiacenti ad almeno una carta gatto
- tutte le carte formaggio adiacenti ad almeno una carta topo
Sul tavolo rimarranno quindi le carte cane e delle carte formaggio. I giocatori sommano i punteggi delle loro carte formaggio rimaste in gioco. Vince il giocatore con più punti. In caso di parità di punti, vince il giocatore con più carte.
Recensioni
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi