Grandi Eroi in Pigiama - Gioco di Memoria - Red Glove

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Grandi Eroi in Pigiama è gioco di memoria da 2 a 6 giocatori, adatto dai 3 anni in su. Un drago è arrivato nel regno ma gli eroi sono ancora tutti in pigiama! Trova tutti gli elementi del tuo vestito e preparati ad affrontare il drago. Ma attento! se non sei abbastanza veloce non arriverai per primo!
Autore:
Jens-Peter Schliemann
Editore:
Età:
3+
N° giocatori:
2-6
Durata (minuti):
20
Tipologia:
Memoria

Descrizione

Grandi Eroi in Pigiama è gioco di memoria da 2 a 6 giocatori, adatto dai 3 anni in su. Il gioco consiste in 6 Plance Eroe in cartoncino, 51 tessere in cartoncino (48 Vestiti e 3 Draghi) più, come al solito, il regolamento. Lo scopo è recuperare tutti i vestiti del proprio eroe. Il primo che si veste e sconfigge il drago, vince.

Scatola cartone: 20x20x5,5 cm

Finalità educative e considerazioni

Grandi Eroi in Pigiama è un memory guidato, dove invece che trovare coppie di oggetti si devono trovare gli 8 elementi vestito del proprio eroe. Se la sua meccanica è quella del memory classico, a parte che non si girano 2 tessere ma 1 sola, il fatto che le tessere siano i vestiti degli eroi che stanno giocando lo rende forse ancora più equilibrato di un normale memory. Infatti, man mano che i giocatori più bravi vestono il proprio eroe, le tessere che gli servono tra quelle da girare sono sempre meno, e invece aumentano quelle che servono agli altri giocatori. Questo fattore di equilibrio permette di riuscire a giocare con successe e soddisfazione anche ai piccolissimi, e rende il gioco più interessante e longevo. 

Utilizzabile anche come attività di associazione (tipo tombola) anche da 1 solo bimbo, Grandi Eroi in Piagiama è un perfezionamento del memory classico. Perfetto per giocatori dai 3 anni, è l'ideale per stimolare memoria e attenzione.

Come si gioca, il regolamento

Ogni giocatore sceglie un personaggio e tutte le tessere equipaggiamento del suo colore. Prendere tutte le tessere di tutti i personaggi in gioco, metterle in un mucchietto a faccia in giù (lato forziere), aggiungere le tessere drago (a scelta 1, 2 o 3) e mescolare, poi distribuirle sul tavolo a faccia in giù. Ogni giocatore mette davanti a se la cartellina del prorpio personaggio sul lato pigiama. Si gioca in turni consecutivi partendo dal primo giocatore, scelto a caso, per poi continuare col giocatore a sinistra (senso orario).

Nel proprio turno il giocatore:

  • sceglie una tessera sul tavolo e la gira, mostrandola a tutti
    • se l'equipaggiamento è suo lo aggiunge alla sua cartella personaggio
    • se l'equipaggiamento non è suo, lo ripone nel punto sul tavolo dove lo ha preso
    • se la tessera è un drago
      • il giocatore scarta uno dei suoi pezzi dell'equipaggiamento già raccolti e lo mette a faccia in giù sul tavolo
      • si rimescolano tutte le tessere sul tavolo
  • passa il turno

Se un giocatore completa la sua cartella personaggio con tutti e 8 i pezzi dell'equipaggiamento, gira la cartella sul lato cavaliere. Da questo momento il suo scopo sarà, nel suo turno, trovare la tessera drago.

Il primo cavaliere che trova un drago, vince.

 

VARIANTE ASSOCIAZIONE IMMAGINI

Si gioca senza draghi.

Quando si gira una tessera:

  • se l'equipaggiamento non è del giocatore di turno, consegna la tessera al giocatore a cui appartiene

Si vince appena si completa la cartella personaggio e si diventa cavalieri.

 

VARIANTE TERRADIMEZZO

Si gioca sempre con tutte le tessere equipaggiamento di tutti i personaggi, anche se non in gioco.

Si gioca sempre con 3 draghi.

 

Premi e menzioni

  • 2015 Finalista As d'Or - Jeu de l'Année

  • 2015 Vincitore As d'Or - Jeu de l'Année Enfant

Recensioni

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