Hansel e Gretel - Gioco Collaborativo di Strategia - Red Glove

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Hansel e Gretel è un gioco collaborativo di strategia e posizionamento da 2 a 4 giocatori, adatto dai 5 anni in su. Vi ricordate la favola? 2 bambini sperduti nella foresta che hanno una fame da lupi e trovano una casetta di marzapane? E che quando la trovano si mettono a staccarne pezzi per mangiarli senza accorgersi che ci abita una strega? Ecco. Il gioco è esattamente questo. Riuscirete a recuperare il marzapane senza che la strega vi prenda?
Autore:
Krzysztof Jurzysta
Editore:
Età:
5+
N° giocatori:
2-4
Durata (minuti):
30
Tipologia:
Piazzamento , Programmazione , Strategia

Descrizione

Hansel e Gretel è un gioco collaborativo di strategia e posizionamento da 2 a 4 giocatori, adatto dai 5 anni in su. Il gioco consiste in 46 Tessere quadrate in cartoncino di cui 40 dolcetti,, 4 cappelli della strega, 2 tessere inizio a doppia faccia, 8 segnalini pan di zenzero, tondi e in cartoncino, 3 pedine di legno che rappresentano Hansel, Gretel e la Strega, 1 Casetta della Strega in cartoncino composta da pareti e tetto che possono assere assemnblate e smontate, l'interno della scatola che diventa il tabellone di gioco più, ovviamente, il Regolamento. Lo scopo del gioco è recuperare 5 dolcetti di marzapane senza farsi prendere dalla strega. Se ci si riesce, si vince.

Scatola cartone: 20x20x5,5 cm

Finalità educative e considerazioni

Hansel e Gretel è un gioco collaborativo basato sul posizionamento e la strategia dalla meccanica molto semplice e intuitiva. Ad ogni turno il giocatore piazza uno dei suoi segnalini sul campo cercando di ricomporre dei dolcetti, ma sui lati delle tessere ci sono dei puntini. Alla fine di un turno, quando tutti hanno piazzato il proprio segnalino, i puntini visibili determinano il movimento dei 3 personaggi sul percorso, costituito dalla scatola, attorno alla casetta di pan di zenzero. Quindi quando piazza una tessera il giocatore non deve solo cercare di completare i dolci, ma anche stare attento ai movimenti che la sua mossa innesca. Ecco perchè oltra al piazzamento c'è strategia. Non curarsi dei puntini scoperti potrebbe portare ad una veloce sconfitta, e a volte conta di più coprirne uno piuttosto che completare un dolcetto.

Hansel e Gretel è proprio un bel gioco, bello da vedere e da giocare. Stimola attenzione, valutazione, programmazione e strategia. Facile e veloce è adatto a tutti e l'editore lo consiglia dai 5 anni in su. Visto che la sua meccanica obbliga a contare i puntini scoperti e poi muovere di conseguenza le pedine, noi ci sentiamo di consigliarlo per un età un po' più alta, dai 6 anni, o ad avere tra i piccoli giocatori un bambino più grande o un adulto. 

Come si gioca, il regolamento

Preparare la casetta e posizionare le pedine lungo il bordo della scatola negli spazi segnati con il loro colore: viola per la strega, verde e rosso per Hansel e Gretel. I colori sono visibili appena sotto il bordo della scatola. Recuperare dalle tessere i 4 cappelli della Strega e le 2 tessere inizio, poi mescolare tutte le tessere dolcetto. Distribuire 2 tessere dolcetto a faccia in su ad ogni giocatore e formare con le rimanenti 4 pile più o meno della stessa altezza. Ad ogni pila aggiungere 1 Cappello della Strega, rimescolare, e riposizionare in pila a facci in giù. Mescolare i 7 segnalini pan di zenzero e posizionarne 5 scelti a caso sul tetto della casetta della Strega a faccia in giù. Posizionare la tessera iniziale che riporta tanti pallini viola quanti sono i giocatori della partita al centro del tavolo. Si gioca a round divisi in turni, partendo dal primo giocatore, scelto a caso, e poi in senso orario.

Per ogni round tutti i giocatori, a turno:

  • scelgono 1 delle 2 tessere che hanno a disposizione
  • la ruotano a piacere
  • la piazzano sul tavolo, rispettando la regola che la tessera deve toccare con almeno 1 lato un'altra tessera
    • se la tessera piazzata completa l’immagine intera di un dolcetto, il giocatore prende 1 segnalino pan di zenzero dal tetto della casetta e lo posiziona sul tavolo a faccia in su. Il segnalino è un bonus di movimento avanti o indietro per una delle pedine di 1 o 2 caselle (1 o 2 cerchi di 3 colori), o la possibilità di annullare il movimenti di una pedina (fiocco di neve). Può essere utilizzato, una sola volta, in qualsiasi momento.
  • pescano 1 nuova tessera da una delle pile
    • se la tessera pescata è il cappello della Strega, si deve muovere immediatamente la pedina della Strega lungo il bordo della scatola di tanti spazi quanti sono i pallini viola liberi sui bordi esterni delle tessere. Dopo aver spostato la pedina, scartare il cappello della Strega e pescare una nuova tessera dolcetto.

Quando tutti i giocatori hanno terminato il proprio turno, il round finisce e si applicano i movimenti delle pedine. Le pedine si muovono in senso orario cominciando da Hansel, poi Gretel poi la Strega. Le pedine vengono spostate in avanti di tanti spazi quanti sono i pallini del loro colore liberi e visibili sui lati esterni delle tessere posizionate.

Il gioco finisce con una sconfitta nel momento in cui:

  • la strega raggiunge Hansel o Gretel
  • Hansel o Gretel raggiungono la Strega

 Il gioco finisce con una vittoria nel momento in cui:

  • vengono presi tutti e 5 i segnalini Pan di zenzero

Premi e menzioni

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