Pipolo - Gioco di Dubito - Djeco

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Pipolo è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori, adatto dai 5 anni in su. Gli animali sono di 4 tipi: nudi, pelosi, piumati e vestiti. Se c'è in gioco un animale di un tipo, dovresti giocarne uno dello stesso tipo, ma visto che la tua carta rimane segreta... Usa la tua faccia da poker migliore e finisci le carte per primo ma attento, anche gli altri potrebbero bluffare!
Autore:
Benjamin Chaud
Editore:
Djeco
Età:
5+
N° giocatori:
2-4
Durata (minuti):
10
Tipologia:
Finzione , Intuizione , Memoria

Descrizione

Pipolo è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori, adatto dai 5 anni in su. Il gioco consiste in 44 carte di cui 40 carte animali divise in 4 tipi (Vestito, Piumato, Peloso e Nudo), e 4 carte polipo jolly. Lo scopo del gioco è giocare le carte. Vince chi le finisce per primo.

Finalità educative e considerazioni

Pipolo è apparentemente un gioco di Bluff, ma in realtà si basa su memoria e intuizione. Infatti è possibile vincere un round fingendo di aver giocato una carta invece che un'altra, solo se gli altri giocatori non intuiscono il bluff. In Pipolo fingere è un'azione passiva, spesso legata alla reale impossibilità di mantenere la tipologia richiesta. La base del gioco è invece scorpire il bluff, cosa che può essere fatta con una tempistica corretta solo se i giocatori sono consapevoli delle carte già giocate e quelle che restano da giocare, sfruttando un mix di memoria e intuizione.

Come si gioca, il regolamento

Mescolare le carte e distribuirne 8 a ogni giocatore. Inizia il giocatore più giovane, poi si prosegue in senso orario. Si gioca in round successivi.

In ogni round il primo giocatore di turno gioca una carta scoperta dichiarandone la tipologia. Questa dichiarazione stabilische quale tipo di animale si deve giocare. A turno gli altri giocatori giocano una carta coperta mantenendo il tipo di animale, e dichiarandolo, o cambiandolo, lasciando quindi supporre di aver giocato un polipo jolly. Ma queste dichiarazioni possono essere false.

In qualsiasi momento un giocatore può dubitare che la carta giocata da un altro giocatore corrisponda a quella dichiarata. Lo fa dicendo "PIPOLO". In quel caso si verifica se la carta incriminata corrisponde alla tipologia dichiarata, vale a dire dello stesso tipo di animale che si deve giocare in caso di dichiarazione uguale, o un polipo jolly in caso di cambio di tipologia.

  • Se la carta è corretta, il giocatore che ha dubitato prende tutte le carte giocate e e le aggiunge alla sua mano.
  • Se la carta non corrisponde, chi l'ha giocata prende tutte le carte giocate e e le aggiunge alla sua mano.

Il round finisce dopo la verifica, e il giocatore che ha preso tutte le carte giocate diventa il primo giocatore del round successivo.

Quando un giocatore gioca l'ultima sua carta il gioco finisce e lui è dichiarato il vincitore.

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