Savana - Gioco di Carte - Djeco

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Savana è un gioco di carte basato sulla programmazione da 2 a 4 giocatori, adatto dagli 8 anni in su. 4 tipi di animali, per ogni carta valori diversi e punti diversi. La carta più alta vince, ma non è detto che sia sempre il caso di prendere. Le stelle sulle carte sono la chiave, verdi sono punti in più, rosse sono punti in meno. Valuta bene quando prendere e quando lasciare, e attento alle zebre!
Autore:
Yann Dupont
Editore:
Età:
8+
N° giocatori:
2-4
Durata (minuti):
15
Tipologia:
Abilità Numerica , Memoria , Programmazione , Osservazione , Carte

Descrizione

Savana è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori, adatto dagli 8 anni in su. Il gioco consiste in 48 carte animali numerate, divise in gruppi di 12 carte elefante, iena, leone e zebra. Lo scopo del gioco è collezzionar le stelle verdi. Vince chi ne raccoglie di più.

Finalità educative e considerazioni

Savana riunisce e rielabora alcuni classici giochi di carte a 4 semi. In particolare le carte zebra funzionano in maniera simile alla briscola, ma non garantiscono la vittoria della mano.

Come si gioca, il regolamento

Mescolare le carte e dividerle tra i giocatori. In caso di partita a 2 giocatori, distribuire solo 6 carte e con le rimanenti creare 9 mazzetti di due carte, quella sotto coperta e quella sopra scoperta, davanti a ogni giocatore. Durante il gioco un giocatore può utilizzare una delle carte scoperte. Se lo fa, aggiunge quella coperta alla sua mano. Inizia il giocatore più giovane, poi si prosegue in senso orario. Si gioca a turni.

In ogni turno il primo giocatore gioca una carta di una qualsiasi famiglia. Gli altri giocatori devono giocare una carta della stessa famiglia o, se non ne hanno, una carta zebra. Se non hanno nemmeno una carta zebra possono giocare una carta a scelta. Dopo che tutti hanno giocato il turno finisce. Vince la mano di carte il giocatore che ha scartato la carta più alta tra la famiglia in gioco e quelle zebra. Chi ha vinto la mano diventa il primo giocatore del turno successivo.

Quando tutti le carte sono state giocate, il gioco finisce. Ogni giocatore conta i propri punti in base alle stelle presenti sulle carte prese: stella verde +1 punto, stella rossa -1 punto. Il giocatore che totalizza il maggior numero di punti è dichiarato il vincitore.

 

Regola opzionale. Su alcune carte zebra è presente un disegno che rappresenta una carta e una freccia che punta verso destra o sinistra. Quando una di queste carte viene giocata, a fine turno ogni giocatore passa una carta della sua mano al giocatore alla sua destra o alla sua sinistra a seconda di dove punta la freccia.

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